Difesa Personale - Palestra dragon's Club Kickboxing Karate Rosarno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Difesa Personale

Un Po' di Storia

DEFINIZIONE DI DIFESA PERSONALE :
Autodifesa, o difesa personale, è la capacità propria di saper gestire (o evitare) una disputa (non necessariamente violenta) tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro.È molto diffusa l'opinione che la difesa personale sia solo un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad atterrare un avversario prima che sia lui a farlo. In realtà la difesa personale comprende sia tecniche fisiche per la difesa dalle aggressioni, sia tecniche psicologiche.

PREVENZIONE
La prevenzione è un concetto fondamentale dell'autodifesa, e per questo viene incluso negli studi di queste tecniche. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. Può sembrare un'ovvietà , ma spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta ad una scuola di difesa personale. Il detto "Prevenire è meglio che curare" può essere adottato anche in questo campo.
Se vi troverete in una situazione in cui è necessario contrattaccare per difendere la vostra incolumità , è molto importante sapere dove e come colpire. E importante anche sotto il profilo giuridico, giacché la vostra reazione deve essere proporzionale all'offesa minacciata.
In certi casi, pertanto, sarà consigliabile ricorrere ad un contrattacco leggero,  giusto per fermare l'azione del vostro assalitore e procurarvi un'opportunità di fuga.
In altri casi, quelli più pericolosi, non dovete esitare a ricorrere ai colpi più duri, cercando gli obiettivi maggiormente vulnerabili.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu